Introduzione alla realtà, ecco cos'è l'educazione.info | job | | English site        Facebook Flickr Facebook Rss
Scuole Malpighi Visitandine | Preparazione nelle materie scientifiche
La Matematica, la Fisica, la Chimica non sono solo formule, regole e leggi da imparare ed applicare, ma metodi diversi per guardare e comprendere la realtà, costruendone modelli esplicativi.


Per incrementare questa consapevolezza, è importante, quando possibile, tenere presente la dimensione culturale e storica in cui i singoli argomenti scientifici sono inseriti. Questo modo di guardare la realtà viene innanzitutto comunicato dall’insegnante che non ripete schemi precostituiti ma che si coinvolge con i ragazzi nel cammino della conoscenza.

LE MATERIE SCIENTIFICHE
Il Piano di Studi del Liceo delle Scienze Applicate è caratterizzato dalla Fisica e dall’Informatica fin dal primo anno e dall’aumento delle ore riservate alle Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Anatomia e Geografia Astronomica). L'insegnamento della Matematica, viene svolto secondo un’impostazione che privilegia conoscenza e riflessione rispetto al momento meramente applicativo e dal secondo anno un'ora di laboratorio di Scienze è svolta in Inglese (CLIL).

ATTIVITA' IN LABORATORIO
Per tutto il quinquennio un ruolo formativo fondamentale è svolto dalla costante attività di laboratorio per tutte le materie al fine di consentire una graduale acquisizione del metodo scientifico.
Un approccio diretto ed operativo alle tecniche di ricerca viene favorito inoltre da periodi di stage in laboratori esterni: per la Fisica, lo stage di studio applicato presso il laboratorio Fisica in moto in Ducati e per le biotecnologia lo stage di ricerca e sperimentazione presso il Life Learning Center.

A settembre abbiamo portato in piazza il Laboratorio Fisica in Moto per far scoprire le leggi della Fisica ai ragazzi utilizzando pezzi di moto Ducati.
GUARDA LA CLIP