Introduzione alla realtà, ecco cos'è l'educazione.info | job | | English site        Facebook Flickr Facebook Rss
Licei e Medie Malpighi | I docenti

Il cuore della scuola è l'educazione.
Al Malpighi il lavoro dei docenti nasce da una costante condivisione dei principi educativi e il lavoro quotidiano, oltre allo studio ed all'approfondimento dei vari argomenti, comprende anche la riflessione comune sull'esperienza che si fa con i ragazzi.


Nell’educazione non c’è nulla di scontato.
Quello che si affronta la mattina in classe nasce sempre da una decisione condivisa: da come impostare l’ora di lezione a come interrogare, da come valutare il profitto e il comportamento ai compiti in classe e a casa, dalle gite al rapporto con i genitori.

E’ impossibile fare scuola senza andare “a scuola”, è impossibile essere dei “maestri” per i nostri ragazzi senza seguire dei “maestri”. Per questo i docenti delle Scuole Malpighi mantengono un costante rapporto con le scuole dell’Associazione Rischio Educativo, con associazioni disciplinari e professionali, con il mondo accademico e della ricerca, così da approfondire e far crescere costantemente il proprio il "lavoro di fare scuola”.

SELEZIONE E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
La selezione degli insegnanti avviene attraverso un primo colloquio tenuto dal dirigente scolastico e, di norma, viene dato un incarico part-time per lasciare il tempo di studiare e preparare le lezioni.
Una volta inseriti in organico i giovani insegnanti vengono affiancati dai docenti senior a più livelli:
  • didattico: nello svolgimento del programma, gli juniores collaborano con i docenti senior delle classi parallele svolgendo lezioni comuni e correggendo insieme le prove di verifica;
  • disciplinare/educativo: rispetto al rapporto con la singola classe, il giovane docente interagisce principalmente con il coordinatore di classe, anche se di un diverso ambito disciplinare. Il coordinatore di classe, infatti, conosce le situazioni individuali di ogni studente e può aiutare il giovane insegnante a valutare le problematiche emerse.


TUTTI I DOCENTI DEL LICEO PER L'A.S. 2015/2016