Introduzione alla realtà, ecco cos'è l'educazione.info | job | | English site        Facebook Flickr Facebook Rss
Scuole Malpighi Visitandine | Orientarsi al futuro
Le giovani generazioni hanno una sempre maggiore difficoltà ad acquisire una consapevolezza delle proprie qualità, della propria unicità, del proprio ruolo e del valore prezioso del tempo che hanno a disposizione.
Da questo riconoscimento sono nati alcuni progetti che accompagnano i ragazzi di IV e V ad affrontare la scelta post diploma:
  • Martino ti orienta
  • Work Experience in London
  • Tirocinio formativo estivo


Che cosa fare dopo le superiori? Il progetto Martino ti orienta, organizzato in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme, ha lo scopo di aiutare gli studenti in questa scelta. Propone una serie di incontri con professionisti, imprenditori e artigiani che possono indicare, anche in base alle loro esperienze, come muoversi nella scelta del percorso formativo e professionale. Si aiutano, così, i ragazzi a mettersi in moto per chiedere, cercare, domandare. Martino ti orienta dà anche la possibilità di incontrare i diversi professionisti nel loro ambiente di lavoro in modo da poter "toccare con mano" cosa accade in un determinato contesto lavorativo.
Il progetto è aperto agli alunni di quinta superiore di Castel San Pietro Terme e dei comuni vicini.
Per informazioni, approfondimenti sul progetto www.martinotiorienta.org

All'inizio del quinto anno viene proposto ai ragazzi di andare a lavorare a Londra per due settimane. La Work Experience in London ha l'obiettivo di aiutare i ragazzi a verificare “in azione” le proprie attitudini ed i propri interessi. Li "costringe" a mettersi in gioco in un contesto nuovo, testando le capacità di adattamento, di iniziativa e le competenze linguistiche acquisite nel corso degli studi.
La realizzazione della Work Esperience richiede una particolare preparazione prima della partenza: dalla stesura del curriculum in inglese alla conoscenza del mondo del lavoro britannico.
Durante il periodo di lavoro i ragazzi sono seguiti dai tutor delle diverse aziende e nei fine settimana sono impegnati in escursioni e visite presso i maggiori luoghi culturali e artistici di Londra.
Per la selezione delle famiglie e dei posti di lavoro il Malpighi collabora con il Twin College di Londra, la British International School e la Britannia Travel Services.
Gli studenti di III e IV liceo hanno la possibilità di svolgere un periodo di lavoro estivo in alcune aziende del territorio castellano e bolognese selezionate dalla scuola.
Si tratta dell'opportunità di inserirsi in un contesto lavorativo con uno scopo formativo: un’occasione importante per avere un primo approccio con il mondo del lavoro, per mettersi alla prova ed orientarsi per la scelta post-diploma.
L’assegnazione degli alunni alle diverse aziende, che coprono i più vari settori di attività (organizzazione eventi, turismo, manifatturiero, packaging, elettronica, studi professionali), viene definita in considerazione dell’andamento scolastico, degli interessi degli allievi e della loro residenza.
Le aziende che hanno partecipato al progetto Tirocinio Formativo