Introduzione alla realtà, ecco cos'è l'educazione.info | job | | English site        Facebook Flickr Facebook Rss
Liceo Linguistico | La nostra tradizione culturale


Le materie umanistiche - Letteratura Italiana, Storia, Filosofia, Storia dell'Arte - si propongono di fornire un’educazione linguistico-letteraria ed un’educazione storica.
Per quanto riguarda l’educazione letteraria, che assume centralità e prevalenza nel triennio superiore del liceo, occorre sottolineare che viene privilegiato l’incontro diretto col testo: solo addentrandosi nell’avventura dell’interpretazione il lettore può compiere infatti un’esperienza reale nella quale comprendere, cambiare, crescere.
Lo studio delle materie umanistiche implica un’educazione storica, come sviluppo della capacità di cogliere la “profondità del tempo”, ovvero la specificità dei contesti culturali dai quali prendono vita le varie forme espressive dell’umanità. Lo studio storico è studio del presente, e non del passato, sia perché è oggi che nascono le domande alle quali si cerca risposta nell’indagine delle epoche trascorse, sia perché è l’esperienza presente ad essere illuminata dall’emergere delle sue radici nel tempo.
Ma la Storia è soprattutto studio dell’uomo, perché attraverso la conoscenza dell’infinita varietà delle forme assunte nel tempo dalle civiltà, con i relativi prodotti artistici, tecnici, scientifici, filosofici e politici, emerge la permanenza costante delle dimensioni che caratterizzando il “cuore” umano, dimensioni che ci consentono, anche a distanza di secoli, di riconoscerci e commuoverci davanti all’opera di coloro che ci hanno preceduto.