Liceo Scientifico | Studio dell'Inglese ad alto livello

La possibilità di raggiungere un’ottima padronanza della Lingua Inglese è fondamentale per accedere alle migliori università e avere più opportunità nel mondo del lavoro.

INSEGNAMENTO DELL'INGLESE PER LIVELLI
All'inizio della prima, dopo aver effettuato un test d'ingresso, le classi di inglese vengono organizzate per livelli di competenza. Tale divisione permette di effettuare un lavoro più preciso e puntuale.
Al termine del biennio viene effettuato un test che verifica la competenza raggiunta e dà la possibilità di passare, nel triennio, ad un livello più avanzato.
Tutti gli studenti conseguono First Certificate; gli alunni del livello Advanced sono preparati per il conseguimento delle certificazioni più avanzate: C1 e lo Scholastic Assessment Test (S.A.T.: riconosciuta nella gran parte delle università straniere). La preparazione alle certificazioni avviene durante l’attività didattica ordinaria.

CLIL: Content and Language Integrated Learning
La Lingua Inglese è uno strumento di comunicazione fondamentale e utilizzare una lingua straniera come strumento per apprendere, aiuta a sviluppare le abilità cognitive ad essa sottese; per questo, i ragazzi studiano Geografia in Inglese nel biennio e al quarto e quinto anno Storia in Inglese.

UN SEMESTRE IN AMERICA, INGHILTERRA E AUSTRALIA
Durante il IV anno, gli alunni meritevoli hanno l’opportunità di trascorrere un semestre in scuole americane, inglesi o australiane.
Il Malpighi seleziona con particolare attenzione le scuole di riferimento.

WORK EXPERIENCE IN LONDON
All’inizio del V anno viene proposta la Work Experience in London: due settimane di lavoro a Londra, con l'obiettivo di aiutare i ragazzi a verificare “in azione” le proprie attitudini ed i propri interessi. Tale esperienza li "costringe" a mettersi in gioco in un contesto nuovo, testando le capacità di adattamento, di iniziativa e le competenze linguistiche acquisite nel corso degli studi.

SPEAKING CLUB
Lo Speaking Club è un laboratorio di Inglese pomeridiano che ha lo scopo di esercitare il più possibile la lingua parlata. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi omogenei, sono coinvolti in attività di conversazione in lingua inglese, partendo da argomenti di loro interesse. I gruppi sono tenuti da studenti madrelingua provenienti dalle più prestigiose Università degli Stati Uniti – Brown University, Dickinson College, University of California, Indiana University, Johns Hopkins - e offre l’opportunità agli studenti del Malpighi di avvicinarsi alla cultura e alla civiltà americane.